A Beirut impazzano

Carlotta Clerici

 A Beirut i bambini sispolverizzano con il cacao. Non si tratta di un gioco ma di un serissimotrattamento di bellezza. Una maschera al cioccolato, che idrata e rendeluminosa la pelle delle piccole quanto esigenti clienti del primo centroestetico per bambini in Libano, lo Spa-tacular. Nel Paese dei Cedri, dove ilculto per l'immagine femminile è notoriamente molto diffuso, i trattamentiestetici per le giovanissime sono l'ultima moda. In soli quattro mesi, nellacapitale libanese, sono nate tre Spa per la clientela under 14. Lo Spa-tacularha avuto oltre cento clienti in tre mesi. Una mezza dozzina di 'mini-miss' inaccappatoio rosa, ospiti del centro Bellàs, nel lussuoso quartiere di Verdun,si confronta sul colore dello smalto o sulle nuove acconciature dei personaggiDisney come Hannah Montana. Il trattamento base, che comprende manicure,pedicure, 'trucco e parrucco’, costa 15 euro. “Sono i giochi più adatti allaloro età e le bambine ne vanno matte”, spiega uno degli animatori del centro.Dopo l'entusiasmo iniziale non sono mancate le critiche da parte di alcuniintellettuali libanesi. “Queste attività creano uno stereotipo di donnaperfetta che deve per forza soddisfare le aspettative maschili”, ha affermatoLynn Darwich, membro del collettivo femminile di Beirut secondo la qualequest'ultima moda è sintomo di un problema sociale più grave. “Fanno sembrarela mia attività qualcosa di eccessivo e sbagliato”, ha risposto la proprietariadi Spa-tacular, Maya Hilal, che si è rifiutata di commentare le altreobiezioni. Intanto, sempre più bambine, attratte dalla pubblicità, chiedono difesteggiare il compleanno nel salone di bellezza in miniatura di Verdun,arredato con mini specchi a forma di stella, tappeti viola, guardaroba escaffali colmi di prodotti estetici. Al posto del tradizionale clown coipalloncini, un team di cortesi estetiste munite di limette e smalti accoglie leospiti. E dopo “essersi messe in tiro”, le mini-miss possono fare un saltonella discoteca della ludoteca. A pochi palazzi di distanza da Chez Lulu, con28 euro ciascuna, le giovani principesse possono trascorrere due ore a farsibelle. Il prezzo non include la torta che, se non fosse per la proverbialegolosità dei bambini che resiste a ogni moda, resterebbe intatta perchè, si sa,che i dolci fanno ingrassare.