lavoro

Lavoro: torna 'Future female leaders' dedicato alle donne del sales

AdnKronos

Roma, 2 mag. (Labitalia) - Torna 'Future Female Leaders For Sales', l’evento organizzato da Procter & Gamble, multinazionale americana di beni di largo consumo, che si svolgerà martedì 21 e mercoledì 22 maggio a Roma. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si rivolge a studentesse dell’ultimo anno del corso di laurea o neolaureate che desiderano intraprendere una carriera nella divisione commerciale. Per candidarsi c’è tempo fino al 10 maggio. A 20 ragazze sarà data la possibilità di avvicinarsi al mondo della divisione Commerciale di P&> attraverso l’incontro con alcuni dei suoi top managers. Due giornate dedicate alla conoscenza e allo scambio di relazioni e informazioni con esponenti di spicco di una delle più grandi multinazionali al mondo, attingendo direttamente a esperienze professionali consolidate, anche attraverso colloqui conoscitivi con i selezionatori del personale. Un’esperienza non soltanto conoscitiva, ma un’occasione diretta e concreta di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Di recente, infatti, alcune delle partecipanti sono riuscite a trasformare quest’incontro in una vera occasione di carriera, come racconta Chiara Mecacci, oggi Sales Representative di P&> nel canale Pharma a Roma: "Ho partecipato a Ffl lo scorso anno. Dopo quest’esperienza mi è stata data la grande opportunità di svolgere uno stage presso Procter & Gamble, e dopo alcuni mesi è giunta la proposta di assunzione. Un ruolo di responsabilità ma estremamente soddisfacente dal punto di vista professionale e lavorativo". Anche per Chiara Vetrano, oggi Sdo & Sales Account Rep a Torino, l'esperienza di Future Female Leaders è stata altamente positiva: "Quando ho presentato la domanda per Ffl, non conoscevo nulla del mondo del Sales. Lì ho avuto la possibilità di capire cosa significa fare vendita e di traslarlo sui miei interessi: sono sempre stata convinta che il marketing sarebbe stata l’unica strada da percorrere, dopo l’evento 'Future Female Leaders', ho cambiato idea, e il mondo del sales è dove vorrei fare carriera". La divisione Commerciale è stata negli ultimi anni protagonista di cambiamenti importanti, con maggiore flessibilità degli orari a favore di un alto livello di autonomia degli impiegati e soprattutto per la richiesta, da parte delle aziende, di spiccate doti relazionali, necessarie per il rapporto col cliente. "I cambiamenti cui stiamo assistendo -ha dichiarato Francesca Sagramora, direttore Risorse Umane P&> Sud Europa - richiedono un’alta preparazione da parte dei più giovan. Con 'Future Female Leaders' intendiamo fornire gli strumenti più utili per essere pronti alle sfide del futuro, e per farlo ci rivolgiamo proprio alle donne. Siamo fermamente convinti che sia indispensabile superare i tradizionali stereotipi, come per esempio quello che vede il lavoro nelle vendite più adatto ad un uomo che a una donna, per crescere in termini di business e di valore aziendale".