Alitalia, Antitrust dà l'ok a Cai

Silvia Tironi

Via libera dell'Antitrust a Cai sull'operazione Alitalia-Airone, Ma ci sono una serie di condizioni da rispettare: prima di tutto la nuova Alitalia dovrà garantire un'ampia scelta tariffaria eil 10% (almeno) dei biglietti dovrà essere offerto alla tariffa economypiù conveniente tra quelle praticate lnella precedente stagione da Alitalia e Airone sulla medesimarotta. L'Antitrustha ha inoltre fissato al 3 dicembre 2011 la data entro la quale dovrà stabilire ilsuccessivo termine per la cessazione di eventuali situazioni dimonopolio. Cai dovrà inoltre attivare unnumero verde gratuito dedicatoalla gestione dei disservizi (cancellazione o grave ritardodei voli) nonchè uno spazio informativo sul sito internet dedicatoall'andamento dell'operativo dei voli: il cliente dovrà poter evincere, al di là di ogni dubbio, lo stato del proprio volo. E attraverso un servizio di messaggistica per cellulari Cai dovrà informare in tempo reale ll'utente che ne faccia richiesta sulla situazione del proprio volo.Viene così garantita una migliore fruizione e trasparenza dellecondizioni del servizio. Per quanto concerne gli indennizzi in caso di cancellazione del volo, la nuova compagnia di bandiera dovrà prevedere il pagamento di unindennizzo, proporzionale al prezzo del biglietto pagato: l'jndennizzo andrà anche previsto in caso di ritardo superiore a 2 ore sul previsto orario di atterraggio. In questo modo verrà favorito unmiglioramento del livello qualitativo del servizio. "Questemisure integrano l'impegno, presentato da CAI e reso obbligatoriodall'Autorità", sottolinea l'Antitrust, "sempre per la durata di treanni, di predisporre un programma di frequent flyer, tale da assicurareampia copertura delle rotte nazionali e internazionali".