Meteo, Mario Giulacci: da lunedì 3 marzo cambia tutto, ecco in che modo

domenica 2 marzo 2025
Meteo, Mario Giulacci: da lunedì 3 marzo cambia tutto, ecco in che modo
2' di lettura

Ieri, sabato primo, marzo il maltempo è tornato a farla da padrone con l'arrivo di un secondo vortice che ha colpito in particolare le regioni tirreniche del Centro-Nord. Piogge e temporali anche intensi a rovinare parte del Carnevale. Ma non solo: l'aria più fredda in quota ha favorito anche alcune nevicate sulle Alpi.

Un quadro meteorologico, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul suo sito personale, instabile anche oggi, domenica 2 marzo, con precipitazioni diffuse su diverse aree del Paese, in particolare sul Nord-Ovest, su parte del Centro, in Sardegna, Puglia e Calabria. Le temperature scenderanno ulteriormente, permettendo alla neve di raggiungere quote più basse: in Piemonte e Liguria i fiocchi potrebbero fare la loro comparsa già dai 400-500 metri. 

Clicca qui per accedere al sito di Mario Giuliacci

Meteo Giuliacci, maltempo nel weekend e neve a bassa quota: ecco dove

Se oggi, giovedì 27 febbraio, ci saranno miglioramenti sul Nord e sulle regioni centrali per via dell’allon...

Ma dopo questa fase instabile e contraddistinta da perturbazioni, ecco che stando ai bollettini-meteo il quadro cambierà in modo radicale, il tutto a partire da domani, lunedì 3 marzo. Assisteremo infatti a un progressivo aumento della pressione atmosferica grazie all'espansione dell'alta pressione sull'Europa centro-occidentale. Qusto fenomeno funzionerà come una sorta di scudo contro le perturbazioni atlantiche e le incursioni fredde dal Polo Nord, garantendo a tutta l’Italia giornate più miti e soleggiate. Possibili piogge solo al Sud e in Sicilia, fino al 4 marzo, poi stabilità e temperature fino a 20 gradi.

Tuttavia, il ritorno dell’alta pressione porterà con sé anche qualche effetto collaterale. In Pianura Padana, per esempio, potrebbero ripresentarsi banchi di nebbia, accompagnati da valori termici piuttosto bassi.

Meteo, Giuliacci svela quali saranno i due giorni da inferno: pioggia e gelo sull'Italia

Sarà un fine settimana bagnato e freddo. L'inverno non vuole farsi da parte e a testimoniarlo ci sono le prev...