Meteo
Meteo, Giuliacci, una previsione da incubo: "Quando arriva il vero peggioramento"
Attenzione a questa settimana che è appena iniziata. Il meteo cambia volto, ci prende per mano e ci accompagna verso il baratro dell'inverno gelido. E a fare un quadro chiaro della situazione è una previsione piuttosto accurata del colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it: "In base alle mappe più aggiornate, già nella giornata di lunedì 25 novembre una perturbazione si avvicinerà all'Italia, per poi attraversare velocemente la Penisola entro il giorno successivo, martedì 26 novembre. Questa nuova perturbazione, avvicinandosi all'Italia, lunedì porterà le sue prime deboli piogge sulle regioni tirreniche, ma il vero peggioramento arriverà alla fine del giorno, quando investirà direttamente la Penisola. Nella notte tra lunedì e martedì infatti sono attese piogge sparse su tutto il Nordovest, Toscana e Lazio, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1000-1200 metri: quindi una nuova imbiancata sulle montagne di Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia", fa sapere il colonnello.
Di fatto ci avviamo a vivere l’ultima settimana di novembre che inizia con l’alta pressione in spostamento verso l’Europa orientale. Le condizioni meteo nei prossimi giorni saranno influenzate dalla spinta del flusso umido sui settori occidentali del continente. Ci saranno molte nuvole in arrivo sull’Italia soprattutto al Nord e lungo le regioni tirreniche con possibilità anche di fenomeni sparsi ma generalmente di debole intensità.
Qualche precipitazione più intensa potrebbe aversi invece sulla Liguria. Le temperature saranno in linea o di poco al di sopra delle medie del periodo. Ma gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, rilevano che sul finire della settimana potrebbe arrivare una "goccia fredda" proveniente dai quadranti orientali. E con questo, potremmo avere calo termico, una vera e propria svolta fredda.