Meteo

Mario Giuliacci, la previsione meteo: ecco quando finiscono le piogge

Prosegue fino alla mezzanotte l’allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idrico emanata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Lo rende noto il Comune di Milano, sottolineando che sono previste piogge copiose. Proprio per questo, spiega il Comune, durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi.

Si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Ed è importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie, oltre che prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo da stamane per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Ma Milano non è l'unica città colpita dal maltempo. alle 12 è scattato il livello rosso sui bacini grandi della zona compresa tra il promontorio di Portofino e i confini con la Toscana, che comprende i bacini marittimi del Levante ligure. In queste ore il passaggio del fronte principale di maltempo atteso per il pomeriggio di oggi su Centro e Levante della regione si sta strutturando portando precipitazioni intense. Sta transitando ora verso il Levante ligure e, a causa dei venti da sud ovest, secondo le previsioni coinvolgerà maggiormente la parte Centro orientale della regione, con fenomeni intensi sull’estremo Levante. Ma quando tornerà a splendere il sole sulla Penisola? Una risposta ce la dà il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it: "Esponendo le tendenze meteo a 10 giorni si aprono due scenari. Il primo è il prosieguo di queste fasi perturbate una in fila all'altra e quindi un costante treno di piogge praticamente senza soluzione di continuità, se non qualche sporadica occhiata di sole. La seconda opzione è che un Anticiclone di matrice subtropicale, che sta interessando con grande frequenza il Meridione, riesca a ricevere la spinta necessaria da sud per coinvolgere pure la Lombardia. In questo caso avremmo tre o quattro giornate di sole con temperature che per la prima volta da molti giorni supererebbero i 20 gradi".