Il clima
Meteo, anomalia fredda sull'Italia: dove (e quando) arriva la neve, allerta maltempo
E dopo il caldo asfissiante che ci ha tenuto compagnia nel corso di questi mesi, a rinfrescarci ci penserà un'anomalia fredda. In particolare, è in arrivo un fronte freddo che dalla Scandinavia che da mercoledì inizierà a interessare il Nord Italia.
Segnerà l'inizio di una nuova fase di maltempo con piogge, temporali e persino nevicate a quote piuttosto insolite per il periodo. Il vortice di bassa pressione transiterà sull'Italia tra le giornate di giovedì e di venerdì ma influenzerà anche il tempo nella prima parte weekend. Le nuove condizioni meteorologiche porteranno a un calo delle temperature fino a 6-7 gradi Celisus sotto la media del periodo.
Le prime grandi gelate con temperature che non saliranno oltre i 3 gradi sulle Alpi si registreanno a 1500 metri di quota. Le temperature risulteranno più alte sulla Sicilia e sulle zone ioniche dove resisterà un'area di scambio termico con na spiccata instabilità atmosferica nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Ma la situazione potrebbe cambiare tra mercoledì e venerdì occorre attendersi precipitazioni localmente anche intense che perdureranno sulla Sicilia. Gli amanti della neve possono invece preparare i loro itinerari in quanto si prospettano giornate sull'Arco Alpino (tra l'Italia e la Svizzera o l'Austria) dove la neve è attesa sopra quota 1.200-1.300 metri e sopra quota 1.800 metri sulle vette dell'Appennino centro-settentrionale.
Parlando delle piogge gli esperti fanno sapere che non sarà una stagione particolarmente piovosa. Alcuni rovesci e temporali sono attesi nelle regioni centrali nella giornata di giovedì.