Fine del caldo

Meteo, temporali estremi e grandine: estate addio, cosa succede tra poche ore

Dopo 35 giorni sotto la morsa di Caronte, è in arrivo un drastico cambiamento. Questo weekend infatti sarà quello della svolta meteorologica. Le temperature crolleranno nelle prossime 12-36 ore di almeno 10 gradi su tutta la penisola. In aggiunta, ci sarà anche una perturbazione atlantica con aria fresca dalla Scozia.

Le temperature massime del pomeriggio saranno ancora roventi a tratti con 39°C a Siracusa, 38°C a Catania e Taranto, 37°C ad Agrigento e Lecce, 36°C anche a Bologna e Ferrara; saranno già in leggero calo a Milano, Firenze e Roma (sui 32-33°C) rispetto ai giorni infuocati con 36°C nella città meneghina e con 40°C nelle 2 super-città d’arte Roma e Firenze.

 

 

Ma con l'abbassamento delle temperature arriverà anche una brutta ondata di maltempo. Lo scontro tra la massa d’aria scozzese e il caldo africano preesistente genererà fenomeni violenti o addirittura estremi. Nelle prossime ore non possiamo escludere già i primi temporali forti, più probabili su Sardegna e Nord-Ovest, con possibile coinvolgimento anche delle regioni tirreniche, specie la Toscana.

Domenica 18 agosto, oltre alla giornata della rinfrescata, sarà dunque anche la giornata del maltempo: i fenomeni estremi inizieranno al mattino sul Nord-Ovest, in estensione a Nord-Est, regioni centrali e, nella seconda parte della giornata, anche alla Campania. Su queste zone si temono temporali violenti con grandine, venti di downburst (venti orizzontali anche a oltre 100 km/h durante i temporali), tornado e locali nubifragi con possibili alluvioni lampo.