"Terzo mondo"
Gargano, il cartello-choc alla Guardia Medica: la denuncia di Forza Italia
"Il Gargano vive un'emarginazione sanitaria da terzo mondo". Con queste dure parole, Paolo dell'Erba, consigliere regionale di Forza Italia in Puglia, denuncia la critica situazione sanitaria nella regione. Dell'Erba sottolinea come "senza un ospedale e con la guardia medica che, ad esempio, a Peschici riapre dopo Ferragosto, la farmacia del paese è stata completamente presa d'assalto".
A corredo della denuncia, dell'Erba ha condiviso la foto di un avviso affisso al muro, in cui si legge: "Il servizio di guardia medica riaprirà il 16-8-2024". "Più volte ho rimarcato - prosegue il consigliere - l'emarginazione sanitaria del Gargano e quello che sta accadendo in questi giorni, Ferragosto compreso, è l'ennesima prova che il servizio offerto non solo è carente ma in alcuni momenti completamente assente, anche con la guardia medica".
Dell'Erba mette in luce un altro aspetto preoccupante: "Per avere assistenza sanitaria, l'unica soluzione è chiamare il 118 ma in quel caso deve esserci una urgenza. Per turisti e residenti sono giorni in cui il miglior augurio è quello di sentirsi bene, altrimenti bisogna mettersi in auto e raggiungere San Giovanni Rotondo o Foggia". Concludendo, il consigliere afferma: "Quello che sta accadendo sul Gargano è lo specchio di un fallimento senza precedenti della regione Puglia in ambito sanitario con il governo di centrosinistra".