Allerta
Maltempo, cielo nero e violenti temporali su Milano e Torino: ecco le immagini del nubifragio
Una forte ondata di maltempo sta investendo il nord Italia. Violenti temporali, con vento e pioggia forte, su Milano e Torino. Il cielo a metà pomeriggio di mercoledì 7 agosto si è improvvisamente oscurato, prima che iniziassero le precipitazioni. Atm su X ha comunicato che i percorsi dei tram 19 e 33 sono interrotti in una tratta a causa di un albero caduto. A Milano era stata diramata un'allerta gialla per temporali dal centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia.
Il centro operativo comunale, Coc, della Protezione civile era stato attivato per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. L'invito di Palazzo Marino ai cittadini durante l'allerta è di "non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo".
In piazza Tommaso Campanella, alla periferia di Torino, un fulmine ha colpito un tram mentre stava svolgendo il suo servizio di trasporto pubblico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della centrale operativa del capoluogo piemontese per mettere in sicurezza il mezzo. Le forze dell'ordine hanno disattivato l'alimentazione elettrica, isolato il tram e verificato potenziali rischi dati dalla scarica del fulmine. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita.