La disgrazia

Capo d'Orlando, cena a base di sushi e Giuliana muore a 40 anni: "Verme killer"

Giuliana Faraci, una donna di 40 anni originaria di Alcara Li Fusi, è tragicamente deceduta a Sant’Agata, nel Messinese, dopo aver avvertito un malore in seguito a una cena di sushi con le amiche. La tragedia si è verificata venerdì scorso, quando Giuliana ha iniziato a sentirsi male dopo aver cenato in un ristorante di sushi a Capo D'Orlando. A differenza delle altre persone presenti alla cena, Giuliana ha sofferto di diarrea, vomito e febbre. Purtroppo, il suo stato di salute è peggiorato rapidamente, portando al ricovero all'ospedale di Sant'Agata, dove è deceduta.

La Procura della Repubblica di Patti ha avviato un’indagine sulla vicenda e ha disposto il sequestro della salma in attesa dell’autopsia, che sarà effettuata a breve. "Siamo increduli e devastati dal dolore," ha scritto su Facebook il sindaco, "Cara Giuliana, ci hai lasciati troppo presto. Tristezza e rabbia ci assalgono, non possiamo rassegnarci a una morte senza spiegazioni".

Una delle ipotesi più accreditate è che Giuliana possa essere stata vittima di anisakidosi (o anisakiasi), un'infezione causata dagli anisakis, parassiti che possono infestare le pareti dello stomaco. Secondo BlogSicilia.it, i sintomi di questa condizione si manifestano rapidamente, spesso entro poche ore dall'ingestione del cibo contaminato.

La tragedia ricorda da vicino quanto avvenuto lo scorso anno, quando a perdere la vita fu Rossella di Fuorti, anche lei di soli 40 anni. La donna perse la vita dopo aver celebrato il suo compleanno con una cena a base di sushi in un ristorante a Napoli. Secondo l'autopsia fu un'emorragia cerebrale a causare la morte della di Fuorti.