ci risiamo

Bambina di 2 anni azzannata alla testa dal cane degli amici: ricovero d'urgenza

Roberto Tortora

Ci risiamo, dopo il caso di Anguilara Sabazia di un paio di mesi fa, ancora una volta un’aggressione di un cane nei confronti di una bambina di 2 anni. E ancora una volta il tutto avviene in un contesto familiare.

È accaduto ancora in un comune alle porte di Roma, questa volta Fonte Nuova, dove la piccola è stata morsa, nel pomeriggio di sabato, da un cane meticcio, di taglia media, mentre giocava nel giardino di casa in cui era ospite con la famiglia. Subito sono stati attivati i soccorsi, è stato chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112 e sul posto è giunta un’eliambulanza dell'Ares 118 che l’ha caricata e trasportata d’urgenza al policlinico Agostino Gemelli di Roma. Ferita alla testa e ad un braccio in modo non grave, è stata ricoverata in prognosi riservata e, per fortuna, non è in pericolo di vita. A Fonte Nuova sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Mentana, che hanno informato l’Autorità Giudiziaria dell’accaduto.

Nel caso di Anguilara Sabazia, invece, la vittima era stata morsa in testa da due cani mentre era a casa con i suoi nonni. La nonna, nel disperato tentativo di salvare la sua nipotina, aveva fatto scudo frapponendosi tra lei e gli animali ed aveva riportato delle ferite gravi al braccio, al punto che si è poi resa necessaria l’amputazione a causa delle gravi lesioni che i cani le avevano provocato. L’animale di Fonte Nuova, invece, non aveva mai dato segni di squilibrio o di aggressività, ma, da un momento all’altro, si è avventato contro la bambina, azzannandola e ferendola. Si tratterebbe, dunque, di un caso isolato, ma che comunque deve far alzare l’asticella dell’attenzione, perché già due bimbe hanno rischiato seriamente la vita e sono state fortunate che, dai reciproci attacchi subìti, non ne siano scaturite conseguenze irreparabili.