Meteo

Paolo Sottocorona, due peturbazioni sull'Italia: dove arriva la tempesta

Il tempo subirà dei cambiamenti nel fine settimana. In particolare, sabato 23 settembre il maltempo interesserà tutto il Paese. Il meteorologo di La7 Paolo Sottocorona, nel corso della puntata di Omnibus di venerdì 22 settembre, ha presentato le previsioni del meteo per i prossimi giorni che vedranno un peggioramento delle condizioni. "Ci sono due perturbazioni. Un primo impulso che sta raggiungendo le zone del Centro, e un secondo impulso già attivo sulle zone del Nord", spiega l'esperto.

Gli effetti sul meteo sono evidenti: per tutta la giornata di venerdì 22 settembre si registreranno "fenomeni intensi" in ampie zone del Nord Italia: zona alpina e prealpina, Toscana, Appennino settentrionale, Liguria. In queste aree sono previste "fortissime quantità di pioggia, come temporali o rovesci". Meno abbondanti invece le piogge al Centro, dove tuttavia saranno più rilevanti nelle zone appenniniche che sul versante adriatico. Al Sud solo qualche nuvola. 

 

 

Sabato 23 settembre il maltempo arriverà anche nel Mezzogiorno. Investirà Puglia e Basilicata, mentre al Nord restano fenomeni intensi. Su Emilia Romagna e Lombardia fenomeni ad alta intensità. Ma domenica 24 settembre l'attenuazione delle condizioni meteo sarà evidente al Nord e sul versante tirrenico. Le piogge potranno verificarsi al Sud e sul medio-versante adriatico. Temperature in calo e mari, con il cambio del tempo, sempre più mossi.