Attenzione

Mario Giuliacci, weekend da incubo sull'Italia: ecco chi si salva

Il weekend che arriverà sarà pittosto instabile. Secondo le previsioni, la fase di caldo estivo che ha accompagnato questo inizio di settembre potrebbe subire un arresto con l'irruzione di una fase temporalesca che porterà anche ad un abbassamento delle temperature. A fare il quadro di quello che ci aspetta tra pochi giorni è il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it. Nel mirino ci sono proprio gli ultimi tre giorni di questa settimana: "L’arrivo di correnti instabili e fresche sul bacino mediterraneo occidentale causerà la formazione una depressione che, grazie alla presenza di correnti umide meridionali, porterà ad una configurazione potenzialmente pericolosa.

Conseguenze possibili: precipitazioni intense e diminuzione dei valori termici". Ma attenzione, ecco nel dettaglio cosa accadrà sabato 16 settembre: "Le zone da tenere sotto osservazione saranno il basso Piemonte, Liguria e Toscana dove potrebbero cadere fino ad oltre 100 mm di pioggia in poche ore. Il maltempo si estenderà rapidamente sul resto de Nord Italia e successivamente nelle aree interne del Centro portando piogge e temporali. Situazione diversa per le regioni meridionali, infatti grazie ad intensi venti di Scirocco si avrà un buono soleggiamento e temperature leggermente sopra alle medie del periodo".

 

 

E domenica 17 settembre? "La perturbazione si allontanerà dalla nostra penisola e grazie al ritorno dell’alta pressione, il sole tornerà a splendere su buona parte dell’Italia. Si potranno avere temperature con punte superiori ai 30°C in particolare sulle due Isole Maggiori e al Sud", conclude Giuliacci.