Meteo

Mario Giuliacci, la condanna: calo drastico delle temperature, bufera e grandine. Dove e quando

Che tempo farà in questi ultimi scampoli d'estate? Una risposta prova ad offrirla il colonnello Mario Giuliacci nel suo consueto bollettino meteo, in cui i riflettori vengono puntati sul periodo che si aprirà domani, lunedì 11 settembre, e fino a domenica 17 settembre.

Secondo Giuliacci, lo Stivale sarà ancora caratterizzato da temperature estive e assenza di precipitazioni. Ma non solo: secondo il colonnello, in arrivo anche una nuova ondata di caldo. Temperature sopra alla media del periodo di riferimento, anche se per certo i picchi di calore non saranno paragonabili ai tre brutali picchi che hanno scandito i mesi di luglio ed agosto.

 

Secondo Giuliacci, nel dettaglio, lunedì e martedì le temperature resteranno molto elevate, ma mercoledì 13 settembre le regioni dell'Italia settentrionale subiranno un drastico calo delle temperature, accompagnato da piogge e grandine. Ma non solo: i temporali successivamente colpiranno anche l'Italia centrale tra mercoledì 13 e giovedì 14 settembre. Al Sud, al contrario, persisterà l'anticiclone africano, seppur depotenziato: nessuna pioggia e temperature alte. Almeno fino a sabato 16 settembre, quando i temporali arriveranno anche alle regioni del Sud e, come consueguenza, faranno calare il sipario sull'estate, probabilmente in modo definitivo.