Meteo
Mario Giuliacci, quando arrivano le piogge vere sull'Italia: incubo
Dopo la prima metà di settembre, sul fronte meteo potrebbe cambiare tutto. Nelle prossime settimane l'ondata di caldo estivo di fatto sparirà per lasciar spazio al ciclone mediterraneo che sta arrivando in queste ore sulle nostre coste. Ad essere colpito per primo sarà il sud e successivamente il ciclone dovrebbe arrivare sino alle regioni settentrionali. E a fare il punto su quello che ci aspetta è il colonnello Mario Giuliacci: "Il quadro meteorologico europeo è abbastanza chiaro, con un vasto anticiclone che blocca qualsiasi perturbazione in arrivo dall'Atlantico.
Per adesso non ci sono le condizioni per un cambio di pattern nei prossimi 7 o 10 giorni. Infiltrazioni di aria umida sono arrivate sulle coste del sud-est, originate da un grosso e profondo ciclone che è nato appena a ovest della Grecia ed è leggermente risalito verso di noi, anche se il clou del maltempo è rimasto fortunatamente in mare aperto. Non ci sono stati particolari danni per Sicilia Orientale e Calabria, anche se abbiamo comunque rischiato molto, dato il disastro occorso sulla Penisola Ellenica", spiega sul sito meteogiualicci.it.
Poi fa una previsione sulle prossime settimane: ".Settembre oramai è il quarto mese estivo e spesso e volentieri i break freddi sono originati da piogge rapide e intense, che però non comportano la formazione di profondi minimi di bassa pressione e quindi di piogge generose per tutti. Non resta che vedere se nei prossimi periodi arrivano perturbazioni veramente organizzate, perché per lo meno non se ne parla prima del 15 settembre".