Previsioni

Meteo Giuliacci, "rottura estiva completa sull'Italia": quando cambia tutto

Il caldo africano di questi ultimi giorni non accenna a diminuire. E pare che la situazione non migliorerà la prossima settimana, quando l'Italia dovrà fare i conti con un meteo davvero estremo. "La parola chiave sarà caldo estremo - si legge sul sito di Mario Giuliacci -. Spieghiamo subito ai lettori che non raggiungeremo le temperature folli del mese di luglio. Però diciamo subito che andremo molto al di sopra della media e per parecchi giorni". 

 

 

 

In genere negli ultimi giorni di agosto sarebbe normale assistere al declino dell'estate. Quest'anno invece assistiamo alla sua fase più forte. "L'anticiclone in arrivo sarà estremamente vasto e si rafforzerà ulteriormente, dopo che ha già portato diversi giorni di caldo un po' sopra le righe", spiega ancora il Team MeteoGiuliacci. 

 

 

 

Dunque, quando finirà questa ondata di calore? Se il periodo che va dal 20 al 24 agosto sarà eccezionale, è probabile che non cambi granché fino al 25 del mese. Qualcosa potrebbe cambiare dal giorno 26, ma è ancora presto per avere delle stime precise. Alcuni modelli, infatti, vedono una "rottura estiva completa"; mentre altri un semplice abbassamento di flusso che porterebbe comunque temporali intensi ma non la fine definitiva del caldo.