Occhi al cielo

Meteo, Mario Giuliacci: la fine dell'estate, cosa svelano i modelli

Ci siamo: Ferragosto è qui, quasi arrivato. E farà un gran caldo, anche se al Nord, in alcune zone, le previsioni danno possibile maltempo. E poi, che sarà? La risposta arriva nell'ultimo bollettino meteo di Mario Giuliacci, che fa il punto sul finire di questa estate. E le notizie sono buone: sole e caldo resteranno ancora un po'.

Mario Giuliacci, clicca qui per accedere al sito del colonnello

Scrive il colonnello sul suo sito: "Vivremo un periodo con un'alta pressione piuttosto invadente. Se un tempo il 15 agosto segnava il naturale declino della stagione estiva, da alcuni anni abbiamo notato che anticicloni africani particolarmente persistenti possono perdurare non solo per tutto il mese, ma persino fino ai primi di settembre". E ancora: "È ovvio che il caldo non sarà più come quello di luglio, anche perché la potenza del sole è inferiore e le giornate sono più corte. Ciò non toglie che l'anomalia sia comunque ingente e va trattata come tale", rimarca Giuliacci.

 

Per i prossimi dieci giorni, inoltre, nessuna perturbazione degna di nota. Anzi, temperature al di sopra delle medie, ma non caldo estremo. Le possibili anomalie potrebbero arrivare a fine mese, ma è ancora troppo presto per avere certezze dai modelli metereologici.