Perturbazioni
Meteo, "flash-storm": Italia travolta, paura per il fenomeno estremo
Siamo in prossimità del picco della prima vera ondata di caldo africano di questa estate, ma la notizia è che sarà immediatamente seguito da un drastico calo delle temperature che potrebbe comportare fenomeni meteo rapidi ed estremi, con forti colpi di vento, nubifragi, grandine e addirittura trombe d’aria. Questo perché una perturbazione nordatlantica è in arrivo sull’Italia, dove si scontrerà con l’aria caldissima preesistente: si tratta di un fenomeno definito "flash storm".
Quindi nelle prossime ore si sfioreranno i 40 gradi in diverse zone del territorio nazionale: addirittura nelle aree interne di Sicilia e Sardegna potrebbero essere raggiunte massime attorno ai 42-43 gradi. Un caldo estremo che però è destinato a durare molto poco: nella giornata di sabato sono attese correnti più fresche che contrasteranno gli effetti dell’anticiclone africano. Il fronte temporalesco colpirà innanzitutto i settori alpini occidentali per poi raggiungere Piemonte e Lombardia e man mano estendersi sull’intero territorio nazionale.
Nel corso della giornata di sabato 24 giugno non mancheranno fenomeni temporaleschi sparsi, soprattutto su Marche, Abruzzo, Lazio e Campania. Domenica 25 assisteremo invece a un generale miglioramento che porterà a condizioni meteo stabili, con temperature massime oltre i 28-30 gradi sulle pianure del Nord e sul versante tirrenico (qualche grado in meno invece sui versanti adriatico e ionico).