Meteo, salta la "regola dei 10 anni": Capodanno... sconvolto

mercoledì 28 dicembre 2022
Meteo, salta la "regola dei 10 anni": Capodanno... sconvolto
1' di lettura

Un Capodanno anomalo quello del 2022-2023. A differenza di quanto previsto, i festeggiamenti non saranno al freddo. Lo afferma Lorenzo Tedici, secondo cui "i tempi di ritorno saranno lunghissimi per eventi estremi: in altre parole, un altro Capodanno caldissimo ed eccezionale come quello dell'anno scorso sarebbe dovuto 'tornare' tra decine di anni. E invece, come l'anno scorso, il Capodanno sarà caldo, anomalo e con un anticiclone africano mostruoso". Le previsioni del meteorologo del sito IlMeteo.it ricorda che, proprio come un anno fa, l'anticiclone africano sarà robusto ed esteso: dall'Algeria fino all'Ucraina.

Meteo, ribaltone-Giuliacci: "Cambia tutto", il mistero di Capodanno

A Capodanno cambia tutto. "Le mappe meteo descrivono nuovi scenari", annuncia il colonnello Mario Giuliacci su...

Addirittura si parla di "valori primaverili", con massime di 10 gradi a Milano come a Cortina d'Ampezzo a 1200 metri di quota. In città invece, ad esempio a Roma, ci aspetteranno 18 gradi. Poi 21-23 gradi in Sicilia e Sardegna. E anche a 2000 metri le temperature faranno fatica a scendere sotto lo zero durante il brindisi di mezzanotte.

Meteo, Giuliacci: il giorno in cui arriva il gelo sull'Italia, tutto stravolto

Il meteo cambia volto. Dopo le previsioni che hanno annunciato un Natale primaverile in alcune regioni, soprattutto que...

Temperature che confermano la tendenza delle ultime due settime, con nubi basse o nebbie sulle pianure e le colline del Centro-Nord. Ma l'anticiclone africano persisterà a lungo favorendo cieli grigi nei fondivalle, mentre il sole sarà protagonista in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Tra il Nord Italia e la Toscana, passerà anche una veloce perturbazione atlantica entro venerdì, con piogge e isolate brevi nevicate intorno ai 1300-1500 metri sulle Alpi. Al momento, però, non si escludono nevicate in Pianura Padana per il 6 gennaio.