Ahia

Meteo, la rivelazione di Mario Giuliacci: il 31 agosto tutto stravolto

Non c'è da stare tranquilli sul fronte meteo. L'ultima previsione del meteogiuliacci.it annuncia una nuova ondata infernale di caldo. C'è una sola buona notizia: non tutte le regioni saranno interessate da questa ondata di caldo. L'afa e il caldo africano dunque colpiranno solo alcune zone del Paese mentre altre potranno godere del fresco e di temperature in linea con le medie stagionali.

 

 

 

Nei prossimi giorni infatti sarà protagonista l'Anticiclone delle Azzorre che di fatto occuperà una vasta area della nostra Penisola. Il caldo africano riguarderà principalmente il Sud e le isole maggiori.

 

 

 

Saranno risparmiati il Centro e il Nord. Picchi di 37-38 gradi dovrebbero riguardare le regioni meridionali e la Sardegna. Va detto che non saranno toccati i picchi di 40 gradi che hanno accompagnato questa estate infernale. Ma di certo questa ultima parte di agosto avrà delle conseguenze importanti anche sul fronte siccità. I giorni da tenere d'occhio sono quelli del 31 agosto e di giovedì 1 settembre. In quelle 24-48 ore dovrebbe palesarsi la nuova ondata di caldo africano. Ma occhio: dopo il caldo, secondo le proiezioni dei modelli potrebbe esserci una svolta pesante autunnale tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Insomma il meteo sarà sempre più instabile.