Previsioni
Meteo, il dramma dei "temporali di calore": cosa sono e dove colpiscono, le conseguenze
L'anticiclone Scipione, dopo aver spazzato via un mese di primavera per anticipare l'estate, è pronto a far soffrire di caldo tutta la Spagna con picchi di temperatura che sfioreranno i 45-46 gradi all'ombra. Questo caldo torrido è pronto anche ad arrivare in Italia soprattutto nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 giugno. Non saranno esclusi però temporali di calore nelle ore più bollenti della giornata. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
Leggi anche: Meteo, dopo la "bomba di fuoco", arriva la "tempesta perfetta": dove piomba il maltempo
Al Centro-Nord si raggiungeranno i 35-36 gradi all’ombra a Milano e a Firenze, i 34 a Roma, Bologna, Padova, Mantova e 37-38 nelle zone interne della Sardegna. Per quanto riguarda il Sud Italia, nei prossimi giorni Scipione salirà dalle cocenti terre del Marocco e si dirigerà direttamente in Spagna e Francia, per poi puntare anche l'Italia. Questo andamento farà si che la più orientale dello Stivale e il Sud verranno solamente accarezzati dall'anticiclone. Il caldo di Scipione in tutta la fascia adriatica centro-meridionale e il resto delle regioni meridionali verrà mitigato dalle ventilazioni. Le temperature massime infatti si aggireranno intorno ai 32 gradi.
Leggi anche: Meteo, scatta il "blocco Omega": l'aria sarà bollente, dove sarà impossibile uscire fuori
Proprio questa 'fresca' ventilazione settentrionale causerà, nelle ore più calde, forti temporali di calore, prima sulle Alpi centro-orientali, in particolare nelle zone del Trentino Alto Adige e successivamente anche sui rilievi centrali del Molise e dell'Abruzzo e solo localmente nel meridione.