La profezia
Covid, Walter Ricciardi da incubo: "Quando colpirà la nuova variante", Italia ancora travolta?
La pandemia di Covid è finita nel momento in cui è iniziata la guerra in Ucraina, con l’offensiva russa lanciata da Vladimir Putin che va ormai avanti da una settimana. Sebbene il virus non rappresenti più una priorità mondiale, bisogna però fare molta attenzione perché pensare che di colpo sia tutto finito potrebbe implicare dei problemi non indifferenti, soprattutto a medio-lungo termine.
Leggi anche: Covid, Matteo Bassetti e la variante ucraina: "Perché siamo in pericolo", allarme e angoscia
“La pandemia non è finita, il Covid tornerà con nuove varianti”, è l’allarme lanciato da Walter Ricciardi, consulente del ministro Roberto Speranza. Intervistato da RaiNews24, ha spiegato che “il virus si riproporrà in autunno e nuove varianti rappresentano una certezza più che un rischio”. Il monito è il seguente: “Se andiamo avanti di questo passo la pandemia non finirà a breve. Noi Paesi più ricchi ci dobbiamo attrezzare per vaccinare anche quell’altra parte del mondo, altrimenti la pandemia non finisce”.
Leggi anche: Green pass, Roberto Speranza è spacciato: retroscena-Senaldi, l'asse per affondare il ministro (e Pd)
Poi Ricciardi si è soffermato si quanto sta accadendo nel nostro Paese: “Il virus che determina il Covid circola ancora in maniera importante in Italia. Sulla vaccinazione siamo il primo grande Paese, abbiamo fato una straordinaria campagna, ma non avendo raggiunto il 100% abbiamo ancora dei margini di rischio importante sulla circolazione e non dobbiamo abbassare la guardia”.
Leggi anche: Green pass, la denuncia di Luca Zaia: il dramma dei profughi vaccinati con Sputnik, "non possono fare nulla"