Nero su bianco
Papa Francesco, la lettera del fedelissimo: "Evitare lo scandalo pubblico". Pedofilia, terremoto in Vaticano
Un altro caso scuote il Vaticano. Un caso che ancora una volta ha a che fare con pedofilia ed abusi. Ma non con Joseph Ratzinger, bensì ad essere tirato in ballo è il cardinale Lauria, fedelissimo di Papa Francesco, diventato nel 2017 prefetto della Congregazione della dottrina della fede, ossia il dicastero-chiave nella lotta alla pedofilia ecclesiastica.
Leggi anche: Papa Francesco da Fazio, "passata l'euforia cosa deve spiegare". Da chi arriva la più clamorosa delle accuse
La vicenda viene sollevata da Emiliano Fittipaldi su Domani, dove si dà conto di "due lettere-fotocopia che evidenziano un sistema del silenzio Ladaria dice a vescovi italiani e cardinali francesi che su due preti molestatori si deve evitare lo scandalo pubblico". Insomma, meglio tacere per evitare scandali pubblici, almeno secondo il fedelissimo di Francesco.
E anche per questo silenzio, aggiunge Fittipaldi, "l'orco Preynat fu così arrestato solo nel 2016: ha ammesso di aver violentato 4-5 bambini a settimana. Don Trotta, una volta spretato nel 2012, ha potuto abusare indisturbato di altri 10 bambini".
Leggi anche: Che tempo che fa, Papa Francesco da Fabio Fazio: vaccino, indiscrezioni-bomba sulle parole del Pontefice
Un caso spinoso che Fittipaldi aveva anticipato a PiazzaPulita, il programma di Corrado Formigli in onda su La7: "Nel 2015, il Cardinale Ladaria spiegò al Vescovo di Lione Barbarin come comportarsi con l’orco seriale Preynat". E ancora, aveva aggiunto: "Gli scrisse: Prendete adeguati provvedimenti, evitando lo scandalo pubblico", aveva concluso l'anticipazione Fittipaldi.