Il dramma del degrado
Foggia, incendio in un campo rom: morti due bambini di 2 e 4 anni
Dramma nel Foggiano dove un incendio che si è sviluppato nel campo nomadi di Stornara ha portato alla morte di due bambini di due e quattro anni. Le fiamme sono divampate da alcune baracche e, come riferito dai vigili del fuoco, in una di queste sono stati ritrovati i corpi dei due piccoli. Ancora non è chiara l'origine alla base del rogo. Stando alle prime ipotesi, l'incendio potrebbe essere partito da una stufa usata per riscaldare gli ambienti.
Leggi anche: Roma, bimbo rom denuncia la madre: "Cosa mi fa se non chiedo l'elemosina", orrori disumani
Purtroppo tragedie di questo tipo non sono nuove. Mesi fa a prendere fuoco era stato il campo nomadi di Barra, quartiere periferico di Napoli. Qui i soccorsi avevano lavorato tutta la notte per domare le fiamme e si era resa necessaria la chiusura per diverse ore dello svincolo autostradale vicino all’insediamento. Un dramma sfiorato che aveva portato circa 400 persone a essere evacuate.
Leggi anche: Roma, il piccolo rom venduto e stuprato: non solo elemosina e botte, choc a San Basilio
"Quando mi hanno chiamato alle due di notte – raccontava un operatore Caritas – era una scena apocalittica, donne e bambini che piangevano, ragazzi che provavano a spegnere le fiamme in attesa dei soccorsi, volevo aiutare ma non sapevo da dove cominciare". Tra le lamentele quelle relative ai ritardi dei soccorsi giunti sul posto dove si è scatenato l'incendio.
Leggi anche: Bologna, 24enne scippata in stazione? Sconcertante, a derubarla è sua sorella: rom, tutto in famiglia