Maltempo
Meteo, scatta l'allerta gialla: "Burrasca forte", le sette regioni a rischio disastro
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: sono sette le Regioni per le quali è stata valutata l’allerta gialla, che varrà per tutta la giornata di domani, venerdì 10 dicembre. Si tratta di Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sicilia e Umbria: “I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”.
Leggi anche: Meteo, nuovo impulso artico: Italia travolta. Neve e gelo estremo, cosa ci aspetta nelle prossime ore
Quindi a destare maggiori preoccupazioni sono le Regioni meridionali, in particolare quelle situate sul versante tirrenico, essendo previste piogge e temporali intensi e prolungati. “I fenomeni - si legge nell’avviso della Protezione Civile - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente occidentale, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte”.
“Sono previste, inoltre, dal primo mattino di domani, nevicate a quota collina su Emilia Romagna e Toscana - si legge ancora - con locali sconfinamenti fino a quote di pianura e con apporti al suolo deboli, localmente moderati alle quote più alte”. Insomma, quella di venerdì 10 dicembre sarà una giornata di diffuso maltempo, soprattutto nelle Regioni meridionali, a causa di un nuovo impulso associato ad una perturbazione di origine atlantica.
Leggi anche: Meteo, tempesta di neve all'Immacolata: "Un drastico peggioramento", cosa accadrà nelle prossime ore