Striscia la notizia, occhio così la smart tv ti spia e ruba le informazioni. Come ci si può difendere
A Strisica la notizia, nella puntata in onda stasera 8 dicembre, Marco Camisani Calzolari, dopo i telefoni, ci spiega come difenderci dagli spioni che potrebbero usare i televisori di nuova generazione per spiarci e ottenere informazioni. "Ci sono delle tv smart che hanno microfono e telecamera incorporata e possono finire nelle mani di hacker che tramite il wifi possono fare quello che vogliono loro".
Striscia la Notizia, altro ribaltone dietro al bancone: chi prende il posto di Friscia e Lipari
"In sostanza c'è chi ascoltando tutto quello che diciamo può usare queste informazioni contro di noi", prosegue Marco Camisani Calzolari. "Come possiamo difenderci?", si chiede. La risposta è semplice: "Copriamo la telecamere con due strati di nastro isolante nero e scolleghiamola dal wifi. E dalle impostazioni bisogna entrare nella voce 'privacy' per disattivare i microfoni". Fondamentale poi è "installare un antivirus ad hoc".
Conto corrente prosciugato con un clic, "Striscia" svela la truffa perfetta: l'errore che ti rovina
Nella puntata del 3 dicembre MCC ha puntato i riflettori su un tipo di truffa molto diffuso, quasi banale, ma non per questo molto pericoloso. Si tratta di una frode che ha preso sempre più piede sul web: la vittima riceve una email da un contatto che è quasi sempre sconosciuto. All’interno del messaggio trova un link con tanto di invito a cliccare per i più disparati motivi. Ed è qui che iniziano i problemi: nel momento in cui si clicca, vengono infatti aperte le porte virtuali ai truffatori, che con un devastante malware sono in grado di bucare i sistemi di sicurezza dei nostri apparecchi elettronici e di rubare tutte le nostre informazioni.