Previsioni del tempo
Meteo, Italia sotto scacco: vortice Mediterraneo, nubifragi e vento forte. Tutto nelle prossime ore
Maltempo con piogge forti, vento e nubifragi per il vortice Mediterraneo che continua a insidiare l'Italia. Nel corso della notte e in mattinata piogge e temporali a tratti intensi hanno coinvolto la Sardegna, specie quella orientale (60 mm dalla mezzanotte a Costa Rei) ma anche la Sicilia occidentale, qui colpendo soprattutto i settori meridionali della regione con 30mm di pioggia caduta su Nisseno e Agrigentino, picchi fino a 65mm sul basso Trapanese (Partanna e Tre Fontane), riportano gli esperti di 3bmeteo.
Qualche pioggia generalmente di debole intensità ha bagnato inoltre il Nordovest nelle ultime ore, ma punte di 20-25 mm sono state comunque raggiunte sul settore appenninico a cavallo tra Piemonte e Liguria. Altrove nubi irregolari ma clima nel complesso asciutto, salvo qualche debole fenomeno a ridosso dei massicci marchigiani e abruzzesi. Da segnalare i forti venti che soffiano in senso circolare attorno al vortice mediterraneo, di Tramontana sul Ligure (raffiche fino a 60-80km/h tra Savonese e Genovese) e di Scirocco sul Tirreno e lo Ionio con mari molto mossi o a tratti agitati a ovest del Paese, anche molto agitato il Ligure di Ponente al largo.
Leggi anche: Meteo, "correnti dell'anticiclone". Nelle prossime ore temporali e nubifragi: le regioni sotto assedio
Nelle prossime ore la situazione andrà migliorando nel corso della giornata sulla Sardegna, seppur con ancora il rischio per acquazzoni e temporali sui settori est dell'Isola, mentre tornerà a peggiorare dal pomeriggio-sera sul medio versante tirrenico con qualche pioggia in risalita su Lazio e Toscana, che localmente potrà assumere carattere temporalesco. Rischio nubifragi sulla Sicilia, in modo particolare tra Nisseno, Agrigentino e Trapanese. Ampie schiarite attese infine sul Triveneto ma anche su parte del Sud peninsulare.