Truffa

Rimini, anziano dona 100mila euro in 3 anni a una donna africana. Rovinato

Un anziano ha subito una truffa che gli ha creato non pochi problemi, oltre a quelli di aver buttato un’enorme quantità di denaro in quella che pensava fosse una causa buona e nobile. Un signore della provincia di Rimini ha infatti mandato soldi a una donna africana per circa tre anni: l’aveva conosciuta nel 2018 tramite Facebook e in buona fede credeva davvero che avesse bisogno di aiuto.

 

 

E quindi ha iniziato a mandarle dei soldi, assecondando le richieste economiche sempre maggiori della donna: era però tutta una truffa, che è stata definitivamente smascherata e ricostruita nei minimi particolari dalla Guardia di Finanza di Rimini. Il nucleo di polizia economico finanziaria ha scoperto che l’anziano riminese è stato raggirato per circa 100mila euro: ma non è tutto, perché le cifre sempre più alte inviate all’estero dall’uomo avevano in un primo momento fatto scattare l’allarme telematico per operazioni sospette di riciclaggio.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

E invece i soldi inviati dall’uomo erano tutti puliti, essendo frutto della pensione o di vendite di proprietà regolari. Si è trattato quindi di una truffa internazionale in piena regola: l’anziano aveva fatto versamenti verso Costa d’Avorio e Mali, ma anche Germania, Francia e Regno Unito. Addirittura aveva inviato 7mila euro in Africa a quattro presunte donne: ora le Fiamme Gialle hanno ricostruito tutta la vicenda.