In ginocchio
Meteo, Sicilia devastata dai nubifragi: ci sono dispersi. Entro mercoledì "piogge come 6 mesi"
Il maltempo causato dal ciclone mediterraneo continua ad abbattersi sulla Sicilia. Violenti temporali, avverte il sito 3bmeteo.it, stanno interessando la provincia di Catania. Un altro fronte temporalesco sta agendo tra l'Agrigentino e il Palermitano. Un nubifragio sta interessando la città di Gela e sul Palermitano si è abbattuto un vero e proprio fortunale con raffiche di vento fino a 100 chilometri orari. Pesanti i disagi anche al traffico aereo: a Catania decine di voli sono stati cancellati o dirottati sullo scalo di Lamezia Terme, in Calabria. Cancellazioni e ritardi anche all'aeroporto di Palermo.
In particolare, domenica 24 ottobre in serata una pioggia torrenziale ha colpito Alcamo (Trapani), allagando strade, abitazioni, negozi e magazzini. Danneggiate alcune auto travolte dalla furia dell'acqua. Gravi disagi alla viabilità in città e nell'hinterland. Cinque turisti stranieri sono stati soccorsi dalla Protezione civile a Scordia. Il pulmino sul quale viaggiavano è stato investito dalla furia dell'acqua lungo la strada statale 385 che collega con Catania. I turisti hanno dovuto abbandonare il mezzo e sono stati portati in un'area sicura da alcuni volontari della Protezione civile.
I passeggeri di un bus di linea hanno invece trovato rifugio presso il vicino stabilimento Oranfrizer. Altri automobilisti sono stati soccorsi dopo essere stati bloccati nelle loro auto a causa dell'acqua che ha allagato le strade della zona. Si cerca una coppia di anziani la cui auto è stata travolta da un fiume di fango in contrada Ogliastro sulla strada provinciale 28 a qualche chilometro dal paese del Catanese. Nella zona sono caduti quasi 150 millimetri di pioggia, una quantità che solitamente si registra nell'arco di alcuni mesi.
Leggi anche: Meteo, "un autunno pericoloso": tutto tra pochi giorni, rischio-cataclisma per l’Italia
Entro mercoledì, spiegano le previsioni meteo, sono possibili accumuli di pioggia come in 6 mesi. Una bomba d'acqua catastrofica. Per oggi, lunedì 25 ottobre, si conferma una fase di intenso maltempo con piogge torrenziali tra Sicilia, Calabria e bassa Basilicata. Tra domani e mercoledì, 26 e 27 ottobre la stessa perturbazione propagherà i suoi effetti in termini di precipitazioni anche verso le regioni del Centro e, temporaneamente, verso l’estremo Nord-Est. La tendenza in tal senso resta ancora incerta, data l’elevata dinamicità del vortice in formazione. Tempo stabile, invece, nel resto del Nord.