Meteo, il ciclone di lunedì 4 ottobre: colpita tutta Italia, le zone più esposte alla bomba d'acqua
Le previsioni parlano chiaro: addio estate. Il meteo ce lo suggerisce da qualche giorno, ma le conferme si fanno sempre più nitide. È infatti in arrivo per il primo weekend di ottobre la prima perturbazione autunnale che picchierà durissimo a partire da lunedì 4. Secondo 3bMeteo, infatti, su tutte le regioni, dal Nord al Sud, si abbatterà un ciclone che porterà piogge e temporali.
Meteo, "anticiclone africano": colpo di coda di un'estate da record, senza precedenti a settembre
Al nord ovest previsto coperto con piogge frequenti su Alpi, Prealpi e Nord Ovest; più asciutto con nuvolosità sparsa su Nord-Est ed Emilia Romagna. Temperature stabili, massime tra 19 e 24.
Dunque il centro, dove sono previste nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla capitale. E ancora, coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale. Per quel che concerne il versante Adriatico, coperta la maggior parte del territorio con nubi sparse.
"Record di tornadi in un giorno". Clima impazzito, disastro in Lombardia: si mette malissimo
Infine il Sud, dove sono previste nubi e pioggia moderata sui litorali della dorsale calabra. Sul litorale adriatico nubi sparse e schiarite sulla dorsale molisana. Infine le isole maggiori, dove le previsioni suggeriscono coperto e pioggia debole sul catanese e nelle aree interne della Sicilia. infine coperto e pioggia moderata sull'area di Palermo e sulla zona etena.
Meteo-incubo, violente grandinate e bombe d'acqua: tutto tra poche ore, le aree a rischio