campagna a rischio?
Green pass, "ulteriore estensione": potrebbe essere richiesto anche nel lavoro pubblico
Dietro alla propensione per l'obbligo vaccinale da parte di Roberto Speranza ci sono i numeri. Il ministro della Salute teme per quei circa tre milioni e mezzo di over 50 di persone che non hanno nemmeno la prima dose del vaccino contro il coronavirus. A loro si va ad aggiungere un milione e 700 mila ragazzi fra i 12 e i 19 anni, in via di vaccinazione, insieme con 5 milioni fra i 20 i 49 anni e un altro milione di 60enni. Cifre che non sono affatto da sottovalutare. Motivo per cui la campagna vaccinale non può arrestarsi ora.
Leggi anche: Mario Draghi "è debolissimo". La politologa Nadia Urbinati: "Da chi sarà condizionato per i prossimi 5 mesi"
Lo ha ribadito il ministro in risposta al leader della Lega Matteo Salvini: "Di fronte alle questioni che hanno a che fare con la salute non ci possiamo far fermare da dinamiche politiche di piccolo cabotaggio. Salvini pensi quello che vuole: noi faremo gli interessi del Paese con la campagna vaccinale. I vaccini sono efficaci e sicuri". E, ancora: "Sul green pass ci sarà un'ulteriore estensione: c'è l'ipotesi ormai matura che riguarda il lavoro pubblico e c'è una discussione che stiamo facendo con le forze sociali".
Leggi anche: Renato Brunetta contro Matteo Salvini: "Proposte irrazionali, solo propaganda". Poi il colpo di scena
Stando al Corriere della Sera infatti il governo potrebbe a breve approvare un decreto legge che estenderà l’obbligo del green pass a tutto il pubblico impiego e ai lavoratori di quei settori del privato dove esso è già previsto per i clienti (bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre e piscine, trasporti a lunga percorrenza). Con loro destinatari della misura anche tutti di dipendenti dei ministeri, delle Regioni e degli enti locali, degli enti pubblici non economici, delle agenzie fiscali, delle autorità indipendenti, alla magistratura, ai militari e alle forze di sicurezza. In totale si tratta di circa 1,2 milioni di lavoratori, la gran parte già vaccinati.