Che smacco, per Papa Francesco. Alle sue messe in Slovacchia, meta dell'imminente viaggio papale che inizierà domenica prossima partendo dall'Ungheria, per poi proseguire a Bratislava dove arriverà nel pomeriggio, non sarà più necessario avere un Green Pass così come era stato inizialmente comunicato.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28467332]]
"Gli eventi pubblici saranno aperti anche ai pellegrini in modalità OTP, che sta per vaccinati e testati", viene spiegato. E questo significa che ci vorrà partecipare dovrà registrarsi su un sito disponibile da oggi, lunedì 6 settembre. La ragione di questa svolta? Il basso numero di registrazioni registrate per l'evento: pochi, pochissimi interessati alla messa di Bergoglio.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28490299]]
Insomma, il Pontefice non sembra scaldare più di tanto gli animi. In una nota, la conferenza episcopale della Chiesa cattolica slovacca, ha spiegato: "Basterà un test negativo o una prova di guarigione dal Covid-19 negli ultimi 180 giorni: sarà sufficiente per ottenere un biglietto".
Il divieto alle messe per le persone non vaccinate era stato molto contestato in Slovacchia dove solo il 49,5% degli adulti è completamente vaccinato, rispetto a oltre il 70% nell'Unione europea nel suo insieme. La Slovacchia, all'inizio del 2021, è stata molto colpita dalla pandemia, registrando tra i tassi di contagio e mortalità più alti nel Vecchio Continente.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28510274]]