Contagio
Dramma sull'aereo di ritorno a Malta, "9 positivi al Covid": ecco che fine fanno i passeggeri col Green Pass
Brutta avventura per i passeggeri di un volo che da Malta ha fatto rientro in Abruzzo, all'aeroporto di Pescara. Nove delle 70 persone a bordo sono risultate positive al Covid dopo l'atterraggio. Per precauzione, la task force regionale ha deciso di mettere in isolamento fiduciario tutti i passeggeri, compresi quelli muniti di Green pass, poiché in contatto diretto con i contagiati. Lo ha detto all'Ansa il referente regionale per le emergenze, Alberto Albani. Il governatore Marco Marsilio ha già imposto con un'ordinanza il test a tutti quelli che arrivano da Malta, Regno Unito e Spagna, i Paesi con più casi Covid nell'ultimo periodo.
Leggi anche: Lufthansa, follia in aereo: ecco come le hostess saranno costrette a salutare i passeggeri, siamo al delirio
Su 70 passeggeri, in realtà, solo 65 hanno accettato di fare il tampone. Gli altri cinque hanno rifiutato dicendo di avere il Green Pass. I nove positivi sono tutti giovani, con pochi o addirittura zero sintomi. Questa mattina sono stati eseguiti altri test sui passeggeri di ritorno da Londra. "La Regione Abruzzo e la task force per l'emergenza hanno adottato una misura che va nella direzione giusta. Questa operazione ha portato subito i primi risultati. Il virus sta tornando a livelli di diffusione importanti", ha fatto sapere Albani.
In riferimento al caso Malta, poi, il referente regionale per le emergenze ha aggiunto: "Per precauzione abbiamo deciso di disporre l'isolamento fiduciario di 14 giorni per tutti i passeggeri, a prescindere dal Green pass. Fortunatamente siamo riusciti a intercettare subito i positivi. Stiamo cercando di stroncare sul nascere eventuali focolai. Ora partiranno le attività di tracciamento dei contatti".
Leggi anche: Aereo Boeing 777 "mitragliato dalla grandine". Atterraggio d'emergenza a Malpensa, panico: ridotto a colabrodo