Due tragedie che arrivano con il caldo. In Puglia, a pochi distanza l'uno dall'altro, sono morti due uomini a causa dell'elevata temperatura. Si tratta di Camara Fantamadi, 27enne originario del Mali ma residente a Eboli, e di Antonio Valente, 35 anni, di Miggiano. Il primo ha perso la vita in bicicletta a causa di un malore che l'ha colpito mentre percorreva la strada provinciale che collega Tuturano a Brindisi. Il giovane - è la ricostruzione fornita dal Messaggero - aveva lavorato nei campi per diverse ore. Antonio è invece morta a Galatina, in provincia di Lecce, dove era impegnato sotto il sole a distribuire volantini.
Meteo, Italia nella morsa del caldo: temperature oltre i 40° e la più grande cappa di sabbia da 20 anni a questa parte
Un mantello di sabbia giallastra avvolgerà fino all'inizio della prossima settimana gran parte dell'Itali...Quella di quest'anno per la Regione si appresta ad essere un'estate da record, con una temperatura che nella giornata del 24 giugno a Bari ha toccato i 40.7 gradi. L'area più fredda (si fa per dire) - sono i dati frutto del monitoraggio del Centro funzionale decentrato della Protezione civile - è quella del nord Foggiano, dove sono state registrate temperature anche di 28 gradi. "La Protezione civile regionale - si legge in una nota diffusa - informa che persiste lo stazionamento di un minimo presente sull'Europa sud-occidentale, che richiama verso il nostro Paese masse d'aria di origine sub-tropicale. In tale contesto il tempo continuerà ad essere stabile e soleggiato su tutto il Centro-Sud con temperature che raggiungeranno valori anche molto elevati. Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal ministero della Salute".
Variante Delta, "contagi a ritmo esponenziale": il calcolo, al 90% al termine dell'estate. Italia già al 5° posto mondiale
La variante Delta si sta diffondendo in Italia con un ritmo esponenziale: dall'1% rilevato il 18 maggio scorso dall&...In particolare, spiega 3B Meteo, sarà il weekend del 26 e 27 di giugno a essere colpito dalla calura. Il caldo africano infatti coinvolge anche la nostra Penisola specie quelle centro meridionali con temperature molto al di sopra della media e picchi anche oltre i 40°C. Il Nord Italia invece viene lambito da temporali per code di perturbazioni con clima meno caldo.