Cambiamenti
Mario Draghi ribalta anche il Cts. "Avanti così", Salvini esulta: ecco tutti i nomi scelti dal premier
Cambia la composizione del Comitato tecnico-scientifico: un nuovo segno di discontinuità rispetto al governo precedente guidato da Giuseppe Conte. I membri sono 12, mentre il coordinatore – dopo l’addio di Agostino Miozzo – sarà il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, sarà invece il portavoce ufficiale dell’organo. Tutti i dettagli nell’ordinanza del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, messa a punto d’intesa con la presidenza del Consiglio.
Leggi anche: Agostino Miozzo silurato da Draghi: dopo Borrelli e Arcuri, "decapitato" anche il Cts. Chi arriva al suo posto
Nel nuovo Comitato saranno presenti non solo membri “appartenenti al campo scientifico-sanitario”, ma anche esperti del “mondo statistico, matematico-previsionale o di altri campi utili a definire il quadro della situazione epidemiologica e ad effettuare l'analisi dei dati raccolti necessaria ad approntare le misure di contrasto alla pandemia”. Strategica la scelta di far entrare nel Comitato anche un rappresentante della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Emerge così l’intenzione del governo di coinvolgere Regioni ed Enti anche nelle valutazioni che precedono le scelte da compiere per contrastare l’epidemia. Esce di scena invece l’Inail.
Leggi anche: Coronavirus, le scuole chiudono ma vaccinano gli insegnanti: così l'Italia abbandona gli anziani
I nuovi membri, oltre a Brusaferro e Locatelli, sono il capo dipartimento degli Affari generali della Presidenza del Consiglio Sergio Fiorentino, che svolgerà il compito di segretario; il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito; il direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute Gianni Rezza; il presidente dell’Aifa Giorgio Palù; Fabio Ciciliano, esponente della Protezione civile. E ancora: Cinzia Caporale, Sergio Abrignani, Alessia Melegaro, Alberto Giovanni Gerli, Donato Greco. Soddisfatto il leader della lega Matteo Salvini, che su Twitter ha scritto: “Dopo Arcuri e Protezione Civile, finalmente cambia anche il Cts. Avanti così”.
Leggi anche: Matteo Salvini punge Roberto Speranza: "Stiamo lavorando per cambiare tutto il sistema che lo circonda"