Incredibile spot di Don Matteo alla banca della super truffa
In una puntata di Don Matteo del 2014 va in onda uno spot di Banca Etruria. Allora l'istituto di credito era già in declino e, come riporta il Fatto quotidiano, ha comprato una puntata della popolare serie tv in onda su Rai 1. Così il 13 marzo del 2014, nella nona puntata, va in onda questa scena: il maresciallo Cecchini, ovvero Nino Frassica, entra nella filiale di Banca Etruria di Spoleto e dice: "Vorrei fare un regalino a mia nipote, per lei farei qualsiasi cosa. Se potessi la riempirei d' oro". E il bancario gli porge un lingotto da 10 grammi. "Maresciallo, lei è molto attento agli investimenti - dice il banchiere -. Le suggerisco un lingotto, costa 300 euro. La nostra banca è tra le prime d'Europa nella compravendita dell'oro. Che ne dice?". "Bella idea. Glielo dico pure al capitano Tommasi". Questo spot in realtà è un "product placement", un metodo usato dalla tv che consiste nell'inserire prodotti sponsorizzati per finanziarsi. La puntata è stata vista da 7.631.000 spettatori, e chissà quanti avranno pensato a quanto fosse affidabile la Banca Etruria visto che anche Don Matteo la consigliava. O meglio, consigliava l'acquisto di lingotti.