Patatine
"Ci vorrebbe un'amica... Chips": su tv e radio è arrivato il nuovo spot
Dal 16 novembre è on air sulle principali emittenti televisive e radio nazionali la nuova campagna di Amica Chips, che vede per protagonista la patatina classica nel sacchetto-icona trasparente. Cuore della strategia comunicativa della campagna, firmata M&C Saatchi, è una gioiosa visione dell’amicizia, intesa come condivisione di tanti momenti di vita, e raccontata con la simpatia propria del mondo di Amica Chips. Lo spot - Grazie a questa nuova campagna, la patatina classica Amica Chips smette di essere un semplice prodotto alimentare di consumo e si trasforma, invece, in un’allegra e coinvolgente amica, assurgendo così al ruolo di compagna ideale in tante situazioni di vita quotidiana. Con un mood ironico e scherzoso, infatti, lo spot presenta diverse occasioni di consumo della patatina Amica Chips, mixando a quelle tradizionali (party, aperitivo, discoteca), alcune davvero inedite: il risultato è un effetto-sorpresa di forte presa e di grande divertimento. C'è Venditti - Per rafforzare questo concetto, il sacchettone di patatine è stato animato, rendendo in questo modo ancora più comiche e surreali le diverse situazioni di consumo. In sinergia agiscono sia il remix della famosa canzone di Venditti “Ci vorrebbe un amico” (che qui diventa “Ci vorrebbe un’amica”), che l’esplicito pay-off. "Per questa idea,” precisa Vincenzo Gasbarro, Creative Partner di M&C Saatchi e Regista dello spot “abbiamo messo insieme tre ingredienti che adoriamo: musica, ironia e spettacolarità. Che poi sono gli stessi del brand Amica Chips. Il tutto condito con una maniacale realizzazione, cosa che pensiamo possa fare la differenza. Nello spot vediamo un uomo che racconta (cantando) la sua storia di amicizia con un sacchettone di patatine. Con l’aiuto della Casa di Produzione NCN, abbiamo realizzato delle scene molto ricche e lo spot è stato girato in tre città diverse: Napoli, Messina e Barcellona". "Un ottimo lavoro" - Lo spot, da 30” e 15”, sarà in onda dal 16 fino al 30 novembre sulle reti televisive Rai, Mediaset e La7, Sky, su radio RTL 102.5 e verrà anche veicolato sul web. La pianificazione è stata affidata a Mediacom, mentre la campagna è stata ideata da M&C Saatchi (Art Director Dario Marongiu, Copy Writer Eleonora Villari, Creative Partner Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, Regista Vincenzo Gasbarro, Casa di Produzione NCN). “Lavorare con Amica Chips è molto stimolante” afferma Carlo Noseda, Managing Partner di M&C Saatchi “Il rapporto di reciproca fiducia e amicizia che si è creato in questi mesi, ci ha permesso di fare un ottimo lavoro e di continuare il percorso di valorizzazione della marca, seconda nel mercato delle patatine, con circa il 20% delle quote. Siamo felici di contribuire, con le nostre idee, alla crescita del business di Amica Chips, che crede nella comunicazione e che solo quest’anno ha investito in pubblicità circa il 4% del proprio fatturato”. La collaborazione con M&C Saatchi - Nel corso del 2014 Amica Chips aveva già scelto la televisione per il lancio della sua patatina “Eldorada”, con due flight a maggio e a settembre con protagonisti Rocco Siffredi e Ornella Muti. "Per questa nostra nuova campagna", dichiara Laura Moratti, responsabile marketing di Amica Chips, "abbiamo scelto di rinnovare la collaborazione con M&C Saatchi. Questa agenzia, infatti, ha saputo rispondere alle diverse esigenze dell'azienda, dei nostri prodotti e del mercato, proponendo idee fresche, originali e perfettamente in linea con la simpatia e la spontaneità proprie della nostra brand personality".