Anoressia

Londra, censurata una pubblicità di Yves Saint Laurent: "Irresponsabile, modella morbosamente sottopeso"

Leonardo Grilli

Il problema della modelle troppo magre è ormai da molto tempo degno delle prime pagine dei giornali. Oltre al pericolo per le top medel, costrette a perdere peso (e salute) fino all’eccesso, il rischio è anche quello della simulazione. Di incitare, cioè, altre ragazze a voler diventare come loro e di finire nel vortice dell’anoressia. Per questo motivo l’Asa, Advertising Standards Authority inglese, ha censurato una pubblicità di Yves Saint Laurent pubblicata su Elle Uk. Secondo l’ Authority, infatti, la campagna pubblicitaria proponeva un’idea di bellezza fuorviante e dannosa per le ragazze influenzabili. Le motivazioni – Come ha riportato il Guardian, “L'Asa ha ritenuto che la posa della modella e il particolare effetto di illuminazione nella pubblicità era atta a portare l'attenzione al petto della modella, là dove la gabbia toracica era particolarmente evidente. Inoltre la foto si focalizza su gambe e cosce che appaiono della stessa larghezza con le ginocchia in primo piano ad esaltare le scarpe del marchio che la modella indossa. Per questo - conclude il comunicato - abbiamo considerato che la modella è apparsa morbosamente sottopeso e la pubblicità, in questo senso, è stata irresponsabile".