Falla
Non è l'Arena, Alessandro Sallusti: "Palamara? Sarebbe successa l'ira di Dio, ma da Mattarella solo moniti"
"Mattarella deve passare dalle parole ai fatti". Lo crede Alessandro Sallusti che, in collegamento con la puntata di domenica 13 febbraio di Non è l'Arena, ricorda quanto emerso nei suoi due libri e quanto denunciato dall'ex membro del Consiglio superiore della Magistratura, Luca Palamara. "Se una cosa così fosse capitata in qualsiasi altro ambito - spiega il direttore di Libero a Massimo Giletti su La7 -, non so, come in politica o nell'imprenditoria, sarebbe successo l'ira di Dio sia dal punto di vista politico che giudiziario". E invece, quanto nonostante quanto accaduto in magistratura, "non è successo nulla".
Leggi anche: Alessandro Sallusti: "Giorgia Meloni censurata a Mediaset? Tutte falsità, cosa non torna"
Da qui la frecciata al presidente della Repubblica: "Mattarella è a capo del Csm, ma in un anno ha dato solo moniti. È arrivato a dire 'bisogna' fare... Ma bisogna fare cosa? Sei a capo del Csm. Va bene che dal punto di vista istituzionale non puoi scioglierlo, ma la sua moral suasion è molto più importante di qualsiasi altra legge.
Leggi anche: Bare di Bergamo, Alessandro Sallusti: anche qui a Libero c'è un limite da non oltrepassare
Nei libri di Sallusti, Palamara denuncia verità indicibile sulle correnti e la spartizione del potere all'interno della magistratura. E senza risparmiare nessuno. Eppure, nonostante questo, Sergio Mattarella non si è sbilanciato lasciando tutto così com'è. E nemmeno il discorso di insediamento del capo dello Stato (ha detto 'serve una profonda riforma della giustizia') è riuscito a convincere il direttore.
Leggi anche: Stasera Italia, Alessandro Sallusti bastona il M5s: "La più grande truffa ai danni degli italiani"