Storia
Chiavarina? La sedia di Papa Francesco, Sergio Mattarella e ora anche Giorgia Meloni
Si chiama "chiavarina", con la c miinuscola. Si tratta di una segna in legno artigianale creata nel lontano 1807 da Giuseppe Descalzi, ebanista di Chiavari, da cui il nome. Fu creata dietro l'invito dell'allora presidente della Società Economica di Chiavari.
Si tratta di una rielaborazione di una sedia francese in stile impero: ne è stata semplificata la struttura e l'apparato decorativo. Questa sedia ebbe sin dal principio un enorme successo, tanto che in breve nacquero diverse manifatture nella zona di Chiavari.
Amata da Antonio Canova, Napoleone III e Alberto di Savoia, il modello subì un declino con l'avvento della Thonet, un modello austriaco prodotto in serie e molto costoso. Poi, nel 1955, l'architetto Gio Ponti si ispirò proprio alla chiavarina per produrre una sedia da Cassina, il cui nome era Superleggera 6999.
E la sedia nata a Chiavari, negli ultimi anni, ha trovato nuovi estimatori, tornando così alla ribalta. Tanto da essere stata consegnata a Papa Francesco, Sergio Mattarella e ora anche al premier, Giorgia Meloni.