Il documento EMMA-ENPA e NME (News Media Europe) sulle priorità per il periodo 2024-2029, intitolato Protecting Press Freedom - European press publishers’ priorities for the EU Legislative Period 2024-2029
Su indicazione del Vicepresidente ENPA, Avv. Pierpaolo Camadini, ecco la versione finale del documento congiunto EMMA-ENPA e NME (News Media Europe) sulle priorità per il periodo 2024-2029, intitolato Protecting Press Freedom - European press publishers’ priorities for the EU Legislative Period 2024-2029. (Clicca qui per scaricare il documento)
L’obiettivo è influenzare l’agenda legislativa della prossima Commissione europea e fungere da riferimento per il futuro lavoro con il Parlamento europeo e gli Stati membri, allineando l’approccio delle tre associazioni per parlare con una voce comune. Il documento si concentra su 6 aree principali di importanza cruciale per il settore della stampa:
1. Migliore protezione e applicazione della proprietà intellettuale, anche per quanto riguarda l’Al generativa
2. Libertà di stampa e diversità sulla piattaforma Internet
3. Concorrenza leale e accesso equo, ragionevole e non discriminatorio (FRAND) ai gatekeeper
4. Regole per un ecosistema pubblicitario online equo e aperto
5. Aumentare la resilienza degli editori salvaguardando la libertà contrattuale e la libertà di fare pubblicità
6. Garantire una concorrenza leale tra media pubblici e privati per sostenere un panorama informativo diversificato e di qualità, fondamentale per la democrazia
Le aziende associate interessate sono invitate a condividere presso le proprie redazioni i documenti allegati, incoraggiandone la diffusione.
Di seguito, i link alle dichiarazioni:
EMMA:
https://www.magazinemedia.eu/joint-letters/protecting-press-freedom
ENPA:
https://www.enpa.eu/press-releases/protecting-press-freedom
NME:
https://www.newsmediaeurope.eu/issues/launching-an-ambitious-media-growth-strategy-for-europe/