Intervista

Tutte le nuove sfide di Nancy Brilli mentre si prepara ai 40 anni di carriera

Annamaria Piacentini

Attrice, futura regista e mamma. Nancy Brilli rimane l'icona più sorprendente dell'immaginario collettivo. Una donna bellissima, ma anche colta, che non dimentica il dono della libertà. La incontro a Cortina dove alla serata di premiazione del festival Cortinametraggio è ospite d'onore.  La sua vita è stata piena di sorprese: il matrimonio con Massimo Ghini, terminato con un divorzio, il secondo con Luca Manfredi, da cui ha avuto un figlio, Francesco che nonno Nino chiamava Chicco. Pur avendo un grande amore per la sua famiglia anche con Luca c'è stata la parola fine. Negli anni ha imparato a riflettere sulla sua vita e sulla sua carriera, nonostante fosse ricca solo di successi: Ma quando vedi qualcuno come lei che lavora duro mentalmente e fisicamente, noti la differenza tra celebrità e talento. “Nonostante i successi ottenuti sono sempre la stessa persona, confessa- E rimango con i piedi per terra”.

Nancy, nel programma “Pechino Express”, in coppia con Pierluigi Iorio, ha fatto un viaggio lunghissimo e pieno di insidie: come si sente?

“Vuole la verità? Mi sono divertita come una pazza, nonostante fossi sfinita dalla stanchezza. È stato bello andare in paesi come il Vietnam, la Cina e devo ammettere che ho trovato anche molta umanità”.

Ma le difficoltà ci sono state. Lei sempre elegante, direi perfetta, come le ha superate?

“Mi sono adattata, questo è il bello delle situazioni che si sono presentate. Abbiamo dormito anche sul pavimento, quando ci siamo ritrovati con soli 2 euro.  Abbiamo anche elemosinato per mangiare e dormire.”

Una scelta difficile?

“Certo, ma anche una bella esperienza. Non ho trovato nulla di imbarazzante. Quando ho deciso di partecipare sapevo che avrei avuto delle difficoltà, quindi ero pronta”.

Nel 2025 festeggerà 40 anni di carriera. Cinema, tv, teatro, ha qualche rimpianto?

“No, mi sta bene tutto quello che ho fatto. Forse avrei dovuto accettare più ruoli al cinema, ma molti di quelli che mi proponevano non li trovavo adatti a me, non avevano senso. Ancora oggi ricevo proposte per film, ma se non trovo il ruolo giusto, ci rinuncio”.

È stata protagonista in tanti film di successo. Ha ritirato i premi più importanti, tra cui il David di Donatello e i Nastri d’Argento. E il pubblico vuole continuare a vederla sul grande schermo. Attrici brave come lei, sono rare...Non sogna mai?

“Vorrei andare in Spagna, incontrare Almodovar e lavorare in un suo film. È un regista non solo bravo, ma anche capace di capire le donne. È uno che le ama e le rispetta dando sempre valore ai ruoli che affida”.

Ha mai pensato anche alla regia?

“Sì, mi prenderei questa responsabilità. Mi hanno proposto un documentario su Franco Miseria per rilanciare e ricordare la sua vita. È stato lui a scoprire me, ed ora io riscoprirò lui”.

So che farà un tour teatrale, ce ne parla?

“Si intitola “I turni” e accanto a me ci sarà l’attrice Francesca Inaudi. La regia è di Cristina Comencini. È una commedia raffinata che racconta la storia di due sorelle totalmente opposte in tutto che devono badare alla madre malata. Con il ritorno del loro fratello, decidono di ribaltare i ruoli e ritornare alla loro infanzia quando tutto sembrava possibile”.

Oggi è innamorata?

“No, ho scoperto che non voglio rotture di scatole, ma chi me lo fa fare, sto bene così. Vorrei solo generosità e affetto”.

Nella sua vita ha avuto anche un compagno per 15 anni: il chirurgo Roy De Vita. So che siete rimasti amici: giusto?

“Passato il primo periodo che è sempre il più difficile, siamo amici. Come lo sono il figlio di Roy con il mio, essendo cresciuti insieme.  Poco tempo fa mi ha inviato via cellulare una foto fatta insieme negli anni della nostra convivenza. Mi ha scritto: visto come eravamo carini?

Ci potrebbe essere un ritorno?

“Assolutamente no, lui è fidanzatissimo ed io ho un sogno completamente diverso che spero si realizzi: vorrei un nipote, appena mio figlio Francesco sarà pronto ad avere una famiglia. Ha 24 anni e si è laureato in Inghilterra. È un ragazzo molto bello, buono, gentile e colto. Vuole sapere una cosa? È mio figlio il mio unico, grande amore”.