Via libera
Debutta Trade Capital Italia, la prima SIM fintech italiana per la clientela sia retail che professionale
A seguito del Cda del 07/03/2024 in cui è stato ufficializzato il via libera alle attività, è operativa sul mercato italiano Trade Capital Italia SIM SpA, società di intermediazione mobiliare del Gruppo UCapital, di cui la Holding UCapital LTD, gestita da Gianmaria Feleppa, detiene il 50%. La nuova società di servizi d’investimento nel corso del 2023 aveva ricevuto da Consob le autorizzazioni per la negoziazione per conto proprio e conto terzi, per la ricezione e trasmissioni di ordini e per la consulenza e il collocamento.
Trade Capital Italia offrirà prodotti e strumenti finanziari che verranno messi a disposizione attraverso diverse piattaforme di trading a clienti sia retail che professionali. Entrambi potranno accedere alle tecnologie e alle soluzioni fintech sviluppate dal Gruppo UCapital per analizzare i mercati e utilizzare le analisi dell’AI. Tramite la market intelligence, espressione della piattaforma fintech collegata ai social network di UCapital, i trader potranno usufruire di segnali operativi, dati e informazioni in tempo reale, strategie quantitative e tool avanzati per la gestione del rischio.
Essenziali e strategici i servizi formativi: per gli apprendisti sono disponibili tool e programmi di educazione finanziaria, per gli investitori professionali sessioni di formazione grazie alle quali i trader potranno apprendere come agire sui mercati con un approccio consapevole e finalizzato ad abbattere il rischio. La nuova SIM sarà anche dotata di un primo gruppo di private banker e consulenti - formati anch’essi in una prospettiva adeguata ai nuovi standard di mercato globale fintech - che forniranno consulenza finanziaria e collocheranno i fondi d'investimento.
“Dopo l’autorizzazione di Consob – dichiara Gianmaria Feleppa, ceo e founder di UCapital – abbiamo realizzato un impianto societario idoneo e un assetto tecnologico all'avanguardia per proporci sul mercato come la prima SIM fintech in Italia. Le nuove e potenti tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di fare trading sono messe a disposizione degli investitori sia istituzionali che retail, cui dedichiamo servizi formativi per consentirne un uso appropriato e adatto. Il team dei consulenti e dei private banker è stato formato all'uso di servizi fintech grazie ai quali possono supportare i loro clienti in modo efficace e tempestivo”.