I giornalisti economici scelgono la Ferrari: è l'azienda operante in Italia con la migliore reputazione
Vince la Ferrari, a seguire Ikea e Ferrero. Questo il podio delle aziende nazionali e internazionali con la migliore reputazione in Italia, secondo le indicazioni fornite da oltre cento giornalisti economici. L'indagine, condotta da Merco Italia, arriva a conclusione di un'attenta analisi condotta su dodici parametri: dimensioni economiche, strategiche, commerciali, ma anche rilevanza etica e di governance. E ancora: analisi dei punti di forza e di debolezza, le aree di criticità e quelle di miglioramento: "Si tratta di una classifica prestigiosa -spiega Massimo Micucci, direttore di Merco Italia. Oltre al podio, figurano azienda importanti come Lavazza, Coca Cola, Netflix, Tesla e Mastercard solo per citarne alcune".
Ma il lavoro di Merco non si ferma qui: "Stiamo consegnando -continua Micucci- i primi report riservati. Dopo la classifica delle cento aziende con miglior reputazione in Italia, generale e per settori, presentata l'estate scorsa e verificata da auditing esterno- stiamo lavorando a consegnare i primi rapporti confidenziali alle imprese che hanno richiesto una diagnosi più approfondita". A stabilire il ranking l'analisi da parte di manager esecutivi di altre aziende presenti in Italia e da parte di 245 fra esperti analisti finanziari, Ong, sindacati, associazioni dei consumatori, professori universitari e appunto giornalisti economici. "A questi -ricorda Micucci- si aggiungono, naturalmente, le conversazioni online su canali propri e non, un'indagine sociale a campione (consumatori e pubblico generalista)".
Un sistema comparativo strutturato, quello di Merco, che è presente in ormai 16 paesi. I dati consegnati in questi giorni sono riservati e consentono di seguire l'andamento nel tempo e di mettere in evidenza la posizione relativa alla reputazione di 100 aziende presenti in Italia.