Il divertimento cambia pelle

Maratona di Capodanno a Gardacqua, dinner show a Sharm con The Beach e Domina o party no alcol al #Costez?

Come sta cambiando il sempre più variegato universo del divertimento italiano? Se il mondo del lavoro cambia, quello del tempo libero diventa sempre più personalizzato e cambia a seconda di mille variabili, ad esempio l'età ed il tasso di stress di chi ha voglia e bisogno di divertirsi.

Ecco perché, ad esempio, a Garda, sulla sponda veronese del Lago, Gardacqua per il Capodanno 2024 ripropone una Maratona di benessere che per chi lo desidera inizia già alle 11:30 del 31 dicembre '23 alle 2:30 dell'1 gennaio '24 C'è una grande SPA (oltre 1700 MQ), perfetta per rilassarsi tra scrub, sauna, bagno turco (...) e c'è pure una vasca esterna  con acqua a 34 gradi, per un tuffo sotto le stelle. Ovviamente, si pensa anche allo stomaco, perché con il solo benessere non si festeggia bene: open buffet con pietanze light dalle 21 alle 24; alle 23 cotechino e lenticchie… e a mezzanotte, brindisi con il pandoro, il dolce veronese per eccellenza.

Chi ha voglia di divertirsi al caldo, può invece fare un salto a Sharm, dove il binomio Domina Coral Bat - The Beach Luxury Club per Capodanno 2024 raddoppia. Nella storica cornice di The Beach, a due passi dal mare, va in scena la proposta più soft, dedicata a sole 80 persone: è una cena a lume di candela, in un'atmosfera decisamente romantica. L'immensa Domina Coral Bay Arena da 800 persone, è invece la location dedicata a chi ha voglia di ballare fino alba per con un dinner show di livello assoluto, in cui le performance di decine di artisti internazionali si mescolano con piatti fusion e mediterranei. 

Se sinora abbiamo segnalato proposte dedicate soprattutto a persone adulte, anche il divertimento dei teen ager cambia, in meglio. Domenica 17 dicembre, dalle 15 alle 19, al #Costez di Telgate (Bergamo) torna LIT,  un party pomeridiano totalmente no alcol dedicato a chi ha più di 14 anni. Si balla la miglior musica del momento con gli amici, senza per forza fare le ore piccole, tranquillizzando i genitori. L’iniziativa è stata presentata in diverse scuole tra le province di Bergamo e Brescia riscuotendo notevole interesse ed il primo party ha avuto un notevole successo. 

E come cambia invece il modo di rilassarsi facendo shopping oppure passando qualche giorno di vacanza in luoghi esclusivi? Se fino a ieri il paesaggio sonoro di questi spazi era lasciato al caso, oggi agenzie come l'italiana Rubrasonic curano ogni dettaglio percepito dalle orecchie di ospiti e clienti. Ad esempio, del sound DNA creato per Kiko Milano da Roberto Brignoli e Matteo Arancio fanno parte brani come "Magic" di Kosmo Kint o "I Luv Ur Smile" di Harrisun, mentre per Nove25 hanno scelto brani come "Jewelz" di Anderson Paak e "No Diggity" di Blackstreet.

Se è difficile trovare tendenze sonore univoche in ambito musicale, uno dei trend del momento è senz'altro quello della funky house che mette insieme passato e futuro della musica da ballo.  E' ciò che propone il team di Acetone, label creata da Maurizio Nari e Jens Lissat che dà spazio prima di tutto alla creatività di Steve Tosi, Giorgio V., Max Magnani e  Sandro Puddu. L'Acetone Radio Show, insieme alle tante tracce della label, fa ballare mezzo mondo.

Decisamente positivo è anche il 2023 dell'italiano Jaywork Music, gestito da tempo da Luca Facchini e Luca Peruzzi. Invece di lavorare come ha sempre fatto la discografia, ovvero imponendo agli artisti sonorità e cambiamenti alle loro creazioni, Jaywork lavora in modo nuovo: si propone di dare spazio e scoprire nuovi talenti emergenti in Italia e non solo, essendo proiettata nel futuro ed alla costante ricerca di contenuti innovativi. "Se siete dei produttori e state cercando un etichetta discografica sempre in evoluzione, Jaywork è la vostra scelta migliore", spiegano Facchini e Peruzzi.

Chiudiamo con la biofilia, una tendenza che mette insieme relax e divertimento, lavoro e tempo libero. Come? Ovviamente sfruttando il potere della natura e dello stare all'aria aperta... anche quando stiamo lunghe ore al chiuso, 'ingannando' (a fin di bene) il nostro cervello. Tra gli esperti in maggiore ascesa di questa nuova disciplina c'è senz'altro Paola Buratto, professionista del benessere che su Instagram, con l'account Progetto Biofilia. "E' una tendenza in forte crescita in tutto il mondo e sfruttare la forza della natura dentro le nostre case, o nelle nostre terrazze, anche in città, non è così difficile", conclude Paola Buratto.