Successi
Multiveristy tra le 100 migliori aziende secondo il Morningstar Sustainalytics ESG Risk Rating
Multiversity, attiva nel settore del mercato dell'education in Italia, si posiziona all'88º posto su oltre 15.700 aziende valutate a livello globale da Morningstar Sustainalytics, una società specializzata nella ricerca, analisi e valutazione ESG (Ambientale, Sociale e di Governance) e di Corporate Governance. La valutazione ESG di Multiversity è di 7,8, un punteggio elevato su una scala da 1 a 100, dove 100 indica il massimo rischio.
Questa valutazione ESG è parte di una strategia più ampia di Multiversity, avviata nel 2022, che mira a monitorare e accelerare la transizione energetica del Gruppo. Uno degli obiettivi principali è colmare il divario formativo della popolazione in Italia attraverso il proprio modello educativo digitale, che si propone di essere accessibile e inclusivo.
“L’istruzione non può essere lasciata fuori da questo processo, che offre alle università una straordinaria opportunità di essere uno spazio di inclusione ed ascensore sociale per tutta la comunità. Gli atenei digitali costituiscono la spina dorsale del sistema avanzato della conoscenza e rappresentano la soluzione al ritardo strutturale del nostro Paese nel campo della formazione”, ha affermato Luciano Violante, presidente di Multiversity.
Il gruppo evidenzia il suo forte impegno per la sostenibilità anche nel contesto della ricerca. Dei 31 progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) vinti quest'anno dagli Atenei Digitali Mercatorum, Pegaso e San Raffaele Roma, ben 23 riguardano tematiche ESG.
Il CEO del gruppo, Fabio Vaccarono, afferma: "Il nostro modello di formazione permette di cogliere tante opportunità in ambito ESG e il rating eccellente ottenuto, insieme agli investimenti per l’innovazione nella ricerca, testimoniano l’impegno costante e tangibile di Multiversity nel campo della sostenibilità e della qualità". E ancora: "Crediamo che la formazione non debba solo preparare gli studenti per il proprio futuro professionale, ma anche sensibilizzarli sulla salvaguardia del nostro pianeta e sulla promozione e tutela di comunità più inclusive".
Il Chief Financial Officer del gruppo, Giovanni Marino, conclude affermando che "la sostenibilità rappresenta oggi un prerequisito essenziale per la definizione dello sviluppo di ogni business e la creazione di valore", dunque sottolinea come "è anche una responsabilità civica delle imprese coinvolgere l'intera comunità nella definizione delle proprie strategie".