L'evento

Hearts & Science con Villa Futura svela la vita segreta degli Over 50: ecco la nuova gold generation

Hearts & Sience, agenzia di comunicazione di Omnicom Media Group, protagonista, per il terzo anni consecutivo, di una due giorni di eventi, tra il 25 e il 26 settembre, per il consueto appuntamento con Villa Futura. Al centro dell’evento un confronto chiaro e approfondito su tutto ciò che riguardala il mondo della Industry. In questa edizione 2023 Villa Futura ha voluto porre particolare attenzione e agli Over 50. Una fascia d’età che spesso Vine snobbata dai media e dal mondo della comunicazione.

Nel corso della prima giornata di eventi è arrivato il momento dello Star Up Barbecue. Una iniziativa molto curiosa che ha una finalità chiara: cercare di mettere in contatto energie e tempi di chi ha agende fitte come investitori, imprenditori e quelle realtà che parlano al futuro della Silver Economy. E così, passando da un tavolo all’altro, gli imprenditori e gli startupper hanno avuto modo di esporre i progetti agli eventuali finanziatori, il tutto nello spazio di pochi minuti. Le start up protagoniste di questo barbecue sono state Nanny Band, Nipote in affitto, Ippokrates, MindHead, EqueCure e Cocooners. Ed è stata proprio Cocooners a terminare la giornata: infatti la start up è stata stata selezionata da Hearts & Science, Seedtag - leader mondiale nel contextual advertising - e DLVBBDO - agenzia creativa del network più premiato al mondo – per una campagna pubblicitaria ad hoc, tailor made, fatta “nell’arco di una pausa pranzo”.

Ma gli eventi di Villa Futura non finiscono qui. Nel corso della seconda giornata è stata i fatti analizzata una ricerca di Hearts&Science proprio sugli Over 50: “La vita segreta degli adulti: Abitudini digitali degli Over 50”. E questo studio ha ribaltato tutti gli stereotipi che riguardano questa fascia d’età spesso collocata nell’immaginario comune vicino alla terza età con abitudini simili a quelli degli over 70. Tutto il contrario: per gli Over 50 c’è la percezione di una seconda giovinezza alle porte in cui vivere la propria vita con dinamismo, con energia e con quella voglia di stare in contatto con gli altri per fare rete. E proprio gli Over 50 usano la tecnologia per informasi, socializzare, acquistare o comunicare. Non vogliono isolarsi e nemmeno sentirsi esclusi, anzi: desiderano mettersi in scena usando anche i social, amano viaggiare e fare sport. Inoltre gli Over 50 sono ben consapevoli delle sfide del futuro come ad esempio quelle che riguardano il cambiamento climatico.

La giornata del 26 settembre è stata piena di eventi con diversi Partners come Ciaopeople e SEEDTAG. E adare un quadro di questa due giorni è stato Emanuele  Giraldi,  Managing  Director  di  Hearts  &  Science:  ‘’A  Villa  Futura  abbiamo rappresentato e descritto l’Italia di oggi e ancora di più quella di domani. Il cambiamento demografico e l’aumento delle prospettive di vita pongono davanti un paese nuovo, sociologicamente diverso. A Villa Futura siamo convinti di aver rappresentato un nuovo ‘’quarto stato’’ in cammino, in plateau nero lucido o in sneakers bianche di tela.

Il marketing, e più in generale la comunicazione, categorie che per indole propria, devono studiare i desideri e più in particolare le pulsioni e gli immaginari dei consumatori, devono analizzare questa maggioranza che non vuole più essere silenziosa, che punta i piedi e che rifiuta di farsi rottamare dai suoi stessi figli e nipoti. L’Over 50 di oggi rivendica ed esige il posto di protagonista all’interno dell’odierna società, pretendendo di vedersi rappresentato nella sua specificità e unicità nelle comunicazioni pubblicitarie.

A Villa Futura abbiamo tracciato la rotta davanti a noi che interesserà i target di pubblico per i prossimi anni. È arrivato il momento di studiare questo target frammentandolo in tutte le sue componenti: reddito, età, gusti, passioni, credenze e di abitudini. Dobbiamo superare la convinzione ancora diffusa che vede gli Over 50 come un monolito omogeneo composto di persone tutte uguali le une alle altre. Gli over50 sono tanti, sono diversissimi e sono complessi. Studiamoli non potremo che uscirne arricchiti’’. Una grande sfida per il futuro.