Blockchain: L'accordo tra Innovart e Young Platform avvicina il mondo della Cultura alle criptovalute
Intesa tra la divisione 'martech' innovart by Trefoloni Associati e la piattaforma italiana community leader per la compravendita di criptovalute. L'universo dei non-fungible token per l'Arte e nella Cultura incontra la realtà degli exchange
Innovart by Trefoloni Associati, l'innovativa piattaforma "martech" dedicata alla transizione digitale nell'Arte 4.0, e Young Platform, l'exchange italiano community leader per la compravendita di criptovalute, hanno siglato un accordo quadro per lo scambio reciproco e l'integrazione di competenze, risorse tecniche e network, ciascuna per quanto compete nel proprio settore.
La partnership è stata siglata da Dante Trefoloni, direttore dell'agenzia di comunicazione integrata Trefoloni Associati e da Andrea Ferrero, cofondatore e amministratore delegato di Young Platform. L'accordo mette a sistema l'esperienza di oltre 15 anni di Trefoloni Associati, agenzia di comunicazione integrata con sede a Milano e Sansepolcro (Arezzo), con l'expertise nel mondo crypto dia Young Platform, scale up fondata nel 2018 da sei ex studenti dell'Università di Torino.
Una collaborazione sul filo della blockchain, tra NFT e criptovalute. Da un lato innovart offre servizi di consulenza e gestione su tutta la filiera dei token non fungibili (NFT) per imprese, professionisti ed enti nel mondo della Cultura. Nata come divisione "tech" di Trefoloni Associati, elabora modelli di business di volta in volta specifici per la promozione dei contenuti creativi originali nella cybersfera, offre soluzioni di minting NFT nativi "as a service" su Polygon, un token marketplace, un custodial wallet proprietario, supporto nell'elaborazione di whitepaper, ideazione di campagne Initial coin / item offering (ICO / IIO), supporto legale e fiscale, per un servizio user friendly a tutto tondo, corredato da piani marketing e pubbliche relazioni.
Dall'altro lato, Young Platform si posiziona come l'entry point italiano per il mercato delle criptovalute e conta ormai un milione di utenti iscritti. Il token proprietario Young (YNG) basato su Ethereum, è stato dapprima distribuito gratuitamente solo tramite le funzionalità educational (come l'app Step), poi introdotto sul mercato lo scorso giugno. Nello stesso mese, Young Platform ha chiuso un round di investimento da 16 milioni di euro guidato da Azimut e punta a creare un team di 110 dipendenti entro fine anno. La "cryptocompany" ha mosso i primi passi nell'incubatore i3P del Politecnico di Torino e oggi si pone l'obiettivo di diventare una smart digital bank, nativamente focalizzata sui servizi digitali, con solide basi fondate sulla compliance normativa, il dialogo con i regolatori, un mix di talento ed esperienza, grazie a un advisory board di professionisti provenienti dall'alta finanza e dal mondo tech, sulla capacità di aggregare una community consapevole e resiliente.
"La tecnologia blockchain ci ha permesso di sperimentare in prima persona le potenzialità degli NFT nell'enfatizzare la value proposition di un progetto culturale e di tornare a occuparci di Arte e Cultura promuovendo una transizione digitale in chiave 4.0, attraverso innovart – spiega Trefoloni -. La fortunata esperienza con la mostra fotografica 'La primavera di Kiev' di Niccolò Celesti, organizzata a Palazzo Vecchio di Firenze lo scorso giugno, per una raccolta benefica a favore della Croce Rossa tramite NFT, ci ha convinto a proseguire. Siamo convinti che le competenze di Young Platform, leader italiano nel settore crypto, potranno sostenerci in maniera decisiva nell'estendere ai nostri clienti questa proposta innovativa, guardando con convinzione alla digitalizzazione dei modelli di business nelle discipline umanistiche e nel campo dei beni culturali, di cui il nostro Paese è così ricco e sede riconosciuta a livello mondiale".