In Europa

Meloni e Ursula, sull'auto si rinsalda l'asse

È stato il primo bilaterale di Ursula von der Leyen da quando è stata rieletta alla guida della Commissione Ue, facevano notare ieri da Palazzo Chigi. Segno, se ce ne fosse bisogno, della particolare attenzione che la presidente della Commissione europea riserva alla premier del governo italiano, Giorgia Meloni. Peraltro, a causa di un errore, non ne era stata data notizia nel sito ufficiale dell’organismo europeo, dove in genere vengono annunciati gli incontri della presidente.

Paradossalmente l’incidente, di cui lo staff della presidente ha subito dato spiegazione e chiesto scusa, ha contribuito ad accendere, invece, l'attenzione sull’incontro, durato circa un’ora, che si è svolto al tredicesimo piano di Palazzo Berlaymont, sede della Commissione.

Al centro del colloquio, come hanno riferito fonti governative italiane, le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale Ue, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell'Unione Europea nel mondo. A questo proposito, Meloni sì è soffermata in particolare sulle prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale e sulle forti preoccupazioni del settore agricolo nazionale nell'ambito dell'Accordo Ue-Mercosur (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente su Liberoquotidiano.it e leggi l'articolo integrale di Elisa Calessi